Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU
il Prossimo Marzo vieni con me a Londra a visitare la Casa di Darwin, il Crystal Palace, il Museo di Storia Naturale e altro ancora! Link: bit.ly/2NVSMwu
Il Cane è considerato il miglior amico dell'uomo, ma non è sempre stato così. Un tempo non esisteva, e c'erano solo i Lupi, cacciatori coi quali i nostri antenati erano in competizione. Come siamo passati dal Lupo Grigio al Bulldog? Quali sono i meccanismi genetici che hanno "creato" il cane? E quanto è iniziata la domesticazione del cane?
Seguitemi sugli altri miei social:
Instagram: bit.ly/2kcekn4
Twitch: www.twitch.tv/zoosparkle
Secondo Canale: bit.ly/39ucCIH
Il mio Podcast è su Spotify, Spreaker e le principali piattaforme dedicate:
Spotify: spoti.fi/2uygFUJ
Apple Podcast: apple.co/2wktqTJ
Spreaker (con un leggero ritardo): www.spreaker.com/show/zoopodcast
Canale ITload dei Podcast: bit.ly/3ehqOY2
Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh
Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy
Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r
Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui:
www.paypal.me/Zoosparkle
oppure puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq
O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti):
amzn.to/2CXvgdM
Per recuperare i modellini di animali preistorici a cui ho lavorato come consulente:
www.hiboucoop.it/shop/ c'è anche il codice sconto "SPARKLE"!
Per collaborazioni commerciali e richieste di lavoro mandami una mail a:
- zoosparkle@gmail.com
Link a libro consigliato (con affiliazione Amazon):
- Addomesticati, di Richard Francis: amzn.to/3hkmyHV
Altri libri che vi consiglio: www.amazon.it/shop/zoosparkle
Vuoi qualche maglietta ganza?
Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 20% di sconto! Clicca qui: goo.gl/kiXVqG
Sigla realizzata da Lorenzo Badioli
Instagram: bit.ly/2lx503C
Canale Babù: bit.ly/2ly052x
Altre eventuali grafiche in movimento presenti: Credits to Videezy, ChanelEdits, Sam Editorial, Creative Film
Musiche realizzate da Dase
Canale ITload: bit.ly/2lBFFFC
Attrezzatura video utilizzata:
Microfono a clip: RODE SmartLav+ - amzn.to/2Ove1Ze
Fotocamera: Canon EOS 60D - amzn.to/2yrqVOx
Softbox ESSDI: amzn.to/2Lta8xs
Microfono esterno: RODE VideoMicro - amzn.to/2SWlKxV
Microfono Podcast: Blue Yeti Nano - amzn.to/2MuyNFI
I miei articoli su BioPills: www.biopills.net/?s=Zoosparkle
Articolo sul Gatto Volpe per Query: bit.ly/2Y2KxoY
#domesticazione #cane #doggo
Grazie di cuore per il sostegno! :)
da dove vengono i CANI?
Pubblicato il 22 lug 2020
Commenti
DANIELA BENETTI
Ciao
Io sono nuova, ti ho appena scoperto
Complimenti ,
🦋
frag rossi
fai pure quello culturale per favore
Spartan Sau
Video di 6 ore? Magari, speravo di sentire nominare il cirnieco e le iene
Marco Nadal
Scommetto che le osservazioni di Pietro Buffa, secondo voi sono pure fantasie eppure lui riesce in modo molto più logico a spiegare molte cose rispetto all'origine dell'uomo. Certo, se uno parte con una sua verità tipo l'esclusione di interventi esterni bè allora, le arrampicate sugli specchi sono mirabolanti. Cosa strana è che non ci siano dinosauri a gestire i canali Youtube nonostante abbiano avuto molto più tempo di noi di evolversi ed invece, ci siamo noi. Guarda te a volte il fato, si accanisce su certi e premia fino all'inverosimile altri e questa sarebbe scienza, per coloro che se ne sono appropriate unilateralmente del nobile termine.
Marco Nadal
Dai forza che forse un po' alla volta ci arrivate anche voi, che v'è stato un intervento esterno pure nell'uomo. Prendi una scimmia/ominide aggressiva, la modifichi geneticamente in modo che abbia quelle caratteristiche neonatali come cranio ampliato, mansuetudine, posizione retta etc etc. Di cosa ci sarebbe da meravigliarsi, se il cane come il gatto come la pecora etc etc, si apprendesse poi che nacquero in mediooriente perché è li che iniziò tutto ma voi direte che è sicuramente una coincidenza. Proprio voi che andate a scuola, vi si dovrebbe aver insegnato che le troppe coincidenze dovrebbero svegliare in voi la capacità, di affrontare lo stesso argomento ma da una prospettiva completamente diversa ma invece, voi partite dal vostro dato assodato che tutto sia nato esclusivamente grazie all'evoluzione che in realtà vi partecipa solo, per poi effettuare acrobatici aggiustamenti supportati da arzigogolate, volte a spiegare ciò che già in partenza avete voluto accettare come verità, supportata solo dalla fede.
Wow, voi si che tenete alta la bandiera della scienza che a mio avviso, sta venendo presa a pesci in faccia proprio da voi che la citate sempre. In un futuro spero prossimo, sarete portati a fare i conti con la realtà e non vorrei trovarmi nei vostri panni, quando vi accorgerete che non è stata la versione ufficiale sulla nascita dell'uomo ad indurvi in errore ma la totale assenza, di un personale pensiero critico che mi insegnereste voi stessi, fondamentale a tutti coloro che vorrebbero conoscere.
Edopardo Scarucola
Io sono una persona semplice vedo il doge in copertina apro subito
Alessandro Spinelli
La parte delle recenti mutazioni avvenute nei cani è molto interessante, sarebbe bello se l'approfondissi.
Alessandro Militano
Oggi va considerato un mito l'idea che l'uomo abbia potuto prendere un cucciolo di lupo è averlo allevato giustificando così l'esistenza del cane. Credo anch'io che i protocani abbiano sfruttato le nostre risorse avviando il processo di addomesticazione, ma prenderei anche in seria considerazione gli esempi nei quali troviamo aquile allevate dai mongoli per la caccia e per lo stesso scopo il ghepardo. Non sono mai stati addomesticati ma ne abbiamo saputo riconoscere l'utilità. Può anche essere che abbiamo fatto la stessa cosa con il lupo con la differenza che la sua natura sociale lo abbia predisposto più di altri validi predatori. Credo che questi siano esempi validi da aggiungere come elemento per capire come il cane e l'uomo abbiano intrecciato il loro futuro insieme.
luca maiocchi
il mio cane preferito e il beagle 🤩👍🏻
Giuseppe Barion
La testa di lupo risalente all' ultima era glaciale trovata nel 2019 in Siberia era enorme!
do flamingo
è piu forte un cane o un gorilla corazzato?
andrea romaniello
I cani domestici in pratica sono ritardati
Alessio Sammartino
È buffo pensare che un carlino e un lupo siberiano siano la stessa specie.
Andrea R.
si, ma i molossi? :)
abcd 1234
0:18 heads Will roll
Filippo Boer
Da studioso di etologia dei predatori, dalle interazioni che ho potuto sperimentare con lupi, ma anche in qualità di falconiere, ritengo che i lupi, proprio come gli uccelli rapaci, siano ammansibili, ma non addomesticabili. Per tanto nutro delle difficoltà ad accettare come inopinabile la teoria per cui il cane discenderebbe dal lupo.
Mi permetto di rilevare (per onestà intellettuale e privo di vis polemica) che la stessa teoria esposta così efficacemente in questo video, risulterebbe altrettanto plausibile se si facesse risalire il canis familiaris al canis ferus ipotizzato già a suo tempo da pionieri della zoologia come Theophil Studer.
In effetti, per chi abbia studiato da vicino i lupi, ci sono delle divergenze soprattutto etologiche inconciliabili con l'ipotesi della diretta discendenza del cane domestico dal lupo.
Purtroppo molte teorie risultano ancora di difficile dimostrazione, ma resta lampante che "qualcosa non torni"...il concetto di "gerarchia" e "monogamia" del lupo per esempio non sono particolari trascurabili ... così come le capacità mnemoniche, che nel lupo sono innate e notevolmente più sviluppate che nel cane domestico, corrispondono allo "sviluppo" cerebrale di aree precise che difficilmente l'uomo avrebbe potuto "manipolare" con la selezione ... neanche interferendo nel processo di maturazione psicofisica (finendo per inibirla come negli esperimenti di Novosibirsk ... esperimenti che, a quanto so, sono stati provati anche su lupi, ma sono sempre falliti in partenza), questo perché il lupo ha una "memoria genetica" specifica forte, già molto evoluta e complessa.
A mio modesto avviso è più plausibile che il cane odierno sia stato selezionato da un canide simile al lupo, ma già in partenza più malleabile alla selezione e semmai successivamente "ibridabile" col lupo (simile al coyote per esempio).
Ci sono numerosi ritrovamenti di resti di canidi di questo tipo nei pressi di insediamenti umani, vengono sempre declassati a specie opportuniste, sciacalli, volpi, cani-procione ecc... ma per me è più un vizio di forma che una valutazione obiettiva; sarebbe ragionevole pensare che si tratti di resti di canidi primitivi, "pet" e di utilità, che sono finiti per evolversi tutti in cani domestici (se non ricordo male qualcosa del genere sarebbe successa anche all'uro...)
Se invece si provasse a valutare la questione da altre prospettive si potrebbero trovare interessanti relazioni tra le più antiche razze e vari canidi selvatici: la bradicardia degli sciacalli e dei proto-levrieri africani per esempio... peraltro notoriamente interscambiabili nell'iconografia egizia (si veda Anubis, sciacallo e cane dei faraoni); oppure vedere la genetica, la morfologia e l'etologia del licaone che controverte molte teorie assunte ormai a postulati sul conto dei canidi... sono solo alcuni dei molti spunti di riflessione suggeriti da quelle variabili che sfuggono ai modelli "finiti" che cerchiamo di delineare.
Per assurdo il cane domestico potrebbe discendere da diversi canidi selvatici, estinti e non (tra cui anche il lupo), con diversi gradi di compatibilità genetica e quindi con diverse percentuali di possibilità di generare prole fertile (si veda per esempio le complesse ibridazioni e tri-ibridazioni tra grossi felini) ...giusto per aggiungere carne al fuoco.
Mi scuso per la prolissità... È che si tratta di ciò di cui mi occupo ormai da qualche decennio...
Marco Fogli
Bel video! Pieno di info nuove ed interessanti. Dell'auto-domesticazione non ne avevo mai sentito parlare. Scusa ma i dinosauri non mi emozionano, sicuramente più interessante per me l'evoluzione degli animali domestici!
AlexSupertramp
Ti prego fai un video sulle razze
Laura Paolella
Bellissimo video, io sapevo che dipendeva anche dal maternaggio ... tu ne hai menzione?
Francesca B.
Bellissimo video volevo fare una domanda, io ho un cane lupo cecoslovacco che dicono abbia più DNA del lupo rispetto ad altre razze più vecchie(parlo da profana), questo potrebbe spiegare se non ho capito male il motivo per il quale sviluppa intorno ai 2 anni e mezzo rispetto all'anno del cane e che quindi a catena si porti dietro tutte quelle caratteristiche tipiche della razza.
Quindi la mia domanda è : è possibile che la diffidenza nei confronti di questa razza, che è oggettivamente caratterialmente più complessa, sia scientificamente dimostrata dalla diversa produzione ormonale dovuta alla crescita, della quale hai parlato o anche il clc ha perso in toto queste caratteristiche? Grazie
ZooSparkle
il cane lupo cecoslovacco è una razza di recente selezione che ha come capostipiti un pastore tedesco e un lupo, quindi si, ha una certa percentuale in più di geni lupini
gianluigi repetto
Ciao, vorrei farti una domanda (mi scuso in anticipo se è stupida). Ho letto che il dingo australiano è derivato da cani che accompagnavano i colonizzatori europei, la domanda è: il cane si evoluto dal lupo e il dingo si è evoluto dal cane?
ZooSparkle
gianluigi repetto ciao! Ho risposto nel video :)
Stefano Rossi
Di che taglia erano i primi lupi? Prima dell addomesticamento
Adorabile A A A
Quindi.. che origine hanno i volpini i tutti i cani rossicci ? Con cosa sono ibridati, con le volpi ???
Lorenzo V.
@Adorabile A A A è un cane
Adorabile A A A
@ZooSparkle quindi il rossiccio.... ?
ZooSparkle
nessun cane deriva dalle volpi
Federico Del Sala
Bello il video, proprio ben fatto!!
Sicuramente prenderò quel libro consigliato.
Sono interessato a vedere gli altri video sulla domesticazione.
Linda Rossini
Questo video è chiarissimo! *.* spero seguiranno anche video sull'evoluzione culturale e le parentele sulle razze. Intanto mi sono segnata il testo consigliato :D
Chiara Bergamini
Mi piace tantissimo questa serie! Spero che seguano altri video sul tema domesticazione! Mi incuriosisce anche sapere perché i cani sono così diversi tra di loro mentre tra i gatti non ci sono così tante differenze!
ZooSparkle
Ne parlerò nel video sui gatti :) grazie mille!
ZooSparkle
Ne parlerò nel video sui gatti :) grazie mille!
Nicola Narracci
Video stupendo grazie mille, e il gatto? come ha fatto il gatto ad addomesticarci?
A.F. L.d.S.
DOGE
Andy Eagle
Ovviamente si tende sempre a privilegiare l'Europa come punto di origine quando poi alla fine anche in Asia, ad esempio, insediamenti umani sono antichissimi, tanto che hanno portato a rivalutare e anticipare la dipartita dall'Africa.
Lorenzo Mastropaolo
Anche oggi ho imparato una cosa nuova:
Non si dice Hani...😢😢😢
Ci speravo!!
Giada Zanza
Bello!! 💝🕊️
Gianfranco Mari
Da dove vengano non lo sa nessuno, ma di certo finiscono tutti in paradiso.
Gabriele Pallottini
Apprezzatissimo!
Mattia Peroni
Grazie per il video; )
Francesca
Come sempre video fantastico! Non vedo l'ora di vedere il prossimo!
furia rossa
un'altro animale addomesticato che è stato importante per l'uomo di cui potresti parlare è il cammello, è un'animale a cui si pensa poco spesso quando si parla di animali addomesticati.
fire channel
Ciao la gita a Londra è solo per maggiorenni perche io vorrei venire con un mio amico sai ci siamo appassionati a tuoi video e vorremo conoscerti. Rispondimi PLS
Feline0o91
Non sapevo questa cosa dei tratti "da cucciolo", ma in effetti ora che l'hai detta sembra ovvia. (I cuccioli piacicchiano persino a me che sono terrorizzata dai cani)
LaSpada
La tua maglietta è bellissima
Izumi Miyamura
Però io ora ho due domande, 1) se io volessi lasciare un cane in un branco di lupi selvatici, verrà escluso oppure viene riconosciuto come membro del branco? Poi se in un giorno futuro l'uomo dovesse estinguersi, i cani potranno ritornare allo stato selvatico tipo i lupi o si estingueranno insieme all'uomo?
Massimiliano Andreucci
Video che dire che è fantastico sarebbe sminuirlo, è bellissimo. Complimenti. Pensi di fare qualcosa di simile anche per il gatto?
Fantastica maglietta seCATonin 😅
Vincenzo Paura
Interessantissimo
Mi piacerebbe vedere anche tutti gli obbrobri fatti con la selezione dei cani.
Banda Del Sughero
Fai un video così anche sul cavallo?
pietro pane
Vogliamo saperne di più!!!
sam rizzardi
Mi chiedo come mai non fu addomesticato prima il licaone, considerando che ha interagito con l'umanità sin dall'inizio.
Emanuele Dascanio
Ma se un uccello è un dinosauro, un dinosauro non fa primavera?
Marco Francioni
Lo sapevamo tutti che venissero dalla Cina infatti st dice cinofilo!!! 🤣
DarengaN
Mmmhh quindi le scimmie potrebbero mettere incinta gli esseri umani? 😂
Armin Pipieri
Zoosparkle!!!dimi una cosa,i rettili provano emozioni o sentimenti!?!?
Gianni Ognibene
Sei molto bravo. Non solo per la competenza che esprimi, ma anche per la capacità di organizzare il flusso dell'esposizione in modo chiaro e lineare. E, non guasta (ovviamente!), con un linguaggio del corpo accattivante e comunicativo.
Riccardo Garolla
mi sono sempre chiesto, ma le iene sono connesse in qualche modo ? che ruolo hanno?
Salvatore Campanella
Perché non fai un video sugli antenati terrestri dei cetacei, sarebbe super interessante =)
MATTIA MERONI
Sapevo che non era maturale
Simone Falla
0:18: Congratulazioni: il tuo Wolfy si è evoluto nella sua forma suprema: Dancedoge!
Curzio Settanta
Bellissimo video caro WILLY. Anche se: da quando abbiamo preso i gatti sto pensando che sarebbe più corretto parlare di GATTIZZAZIONE della DOMUS che DOMESTICAZIONE del GATTO... perché magari a loro cambia la fauna intestinale ma la casa anche si modifica ... eccome si modifica
Giada Urbani
Da marte.. e le cagne da Venere.
Tigre Special
Mi sono piaciuti molto i collegamenti allo studio sulle volpi che ricordo di aver visto anni fa,se non ricordo male si parlava di 20 generazioni per avere riscontri di cambiamenti fisici,con il discorso dell'ipotalamo mi hai unito questo, con un altro studio fatto su cani integrati in comunità di lupi,dove si notava che anche se di età avanzata i cani non vengono considerati come membri adulti
Eleonora Castelnuovo
Bellissimo video! Attendo quello sulla storia culturale del cane e sulle parentele tra le razze! ;)
Ely Reo
finalmente la domesticazione!
TpOne624
Hai una barba un po' bruttina
Enrico Pera
Bel video ricco di curiosita', sono contento che venga menzionato il fatto che il lupo e il coyote (e lo sciacallo dorato, aggiungerei, se non sbaglio) producano ibridi fertili sebbene tradizionalmente considerati specie diverse. Mi domando: quanto ha influito sull'autodomestcazione del cane la progressiva scomparsa dall'Eurasia e dal Nord America dei grandi felini pleistocenici (leoni delle caverne)? Osservando il mondo di oggi, sembra che negli ecosistemi dominati dai grandi felini (principalmente nell'Africa subsahariana e alcune parti dell'India) non esistano canidi organizzati in maniera simile al lupo, ma solo sciacalli e/o canidi come i dhole e i licaoni, che non sono stretti parenti dei lupi e hanno altra organizzazione sociale e altro modo di cacciare. E' possibile che nell'Europa e nell'Asia di quaranta, cinquantamila anni fa anche il lupo fosse una sorta di "sciacallo" e quindi che non fosse un predatore alfa ma un "parassita" - passami il termine - di predatori piu' potenti? E che con l'ascesa delle comunita' umane e il declino dei leoni delle caverne gli antichi lupi si siano divisi tra quelli che "si sono improvvisati" predatori alfa, diventando i lupi di oggi, e quelli che hanno cambiato "specie ospite", passando gradualmente dai leoni agli umani e diventando cani? Non so se abbia un senso, e' un'ipotesi cui penso da un po', potrebbe avere una qualche verosimiglianza?
Massimiliano Ghezzo
È la prima volta che ti seguo: BRAVISSIMO. Interessante, completo, suggestivo. Grazie, ottimo lavoro.
ZooSparkle
Grazie mille! E ben arrivato :)
cristiano orezzo
in un libro letto, se non sbaglio di valeria rossi, sul linguaggio del cane, nell'introduzione parla dei cani come discendenti da due specie, parenti dei lupi, di morfologia diversa, tra loro, in diversi tempi, e non di una domesticazione del lupo, e queste due specie sarebbero appunto all'origine delle differenze tra le razze canine, pelo raso e pelo lungo, testa allungata o corta, etc etc, comunque molto interessante tutto, mi piacerebbe vedere altri video sull'argomento, e magari commenti a ciò che dice valeria rossi
Jean-Claude Vella
Vogliamo un video della digi-evoluzione si pomeranian, spitz e volpino xD
Livio Bellin
Non potrebbe essere che siamo stati noi a seguirli?
Starseed86
"Prima che il tuo lupo abbia un manto simpatico, ti interessa che non ti stacchi una mano se lo tocchi"
In effetti sui giornali non ho mai letto di criceti che recidono giugulari o di conigli nani che calcioruotano i padroni. Video interessantissimo, ho imparato molto. Grazie.
Giuseppe P.
Tutte cavolate, i cani non esistono
Paolo Cocco
L'argomento Cani & Gatti è sempre gradito e di successo. Sarebbe interessante un confronto fra l'intelligenza del cane e quella del gatto non per sapere chi è più geniale ma solo per capire come interagiscono col mondo circostante e con l'Uomo. Grazie per il video, ciao.
Domenico Sagri
Ciao ti sei laureato? Se no chi è il tuo relatore?
Carlo Marini
Potresti fare un video sulla domazione anziché sulla domesticazione? Mi sono sempre chiesto perché un cavallo, al momento opportuno, non disarcioni l'uomo e scappi... E perché la donazione avviene solo in certe specie e in alcuni casi solo per certi periodi ( es. Leoni e tigri nei circhi sono domabili fino a che non si sentono gli individui alfa).
Carlo Marini
Un altro punto a favore della teoria che vuole il cane un lupo "cucciolo" è il fatto che i cani vogliono giocare sempre, anche da adulti.
daniele pasquini
"bazzicando intorno ai nostri insediamenti"
red kite
Non sono mai abbastanza i video sui cani
Galenico90
Ottima serie! 👍🏻 Ma utilizzare il termine "Protocane" per i primi lupi addomesticato è errato?
Pierfrancesco Tancredi
Sarebbe interessante un video in cui parli delle prime razze, o delle razze più antiche
Filippo Boer
Paradossalmente potrebbe trovarsi a contraddire quanto detto sulla discendenza del cane dal lupo...
Francesco Galdieri
Grazie, video interessantissimo! 😍
Antonio Sabella
Un lavoro di divulgazione impeccabile. Quando hai citato l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene non sono riuscito a trattenermi dall'esultare. Grandissimo :D
Andrea Valerio
video ottimo come sempre grande willy!
Mirco Fiore
I need more
Stefano Bozzelli
E quand’è che il lupo si è accoppiato con un ratto generando il chihuahua? 😅
Peo il Peyote
Sto cercando di seguire il video ma sono distratto dalla maglietta...bellissima!!!
simone salafrica
Gatti è serpenti, la capacità del gatto di cacciare i serpenti di piccola dimensioni, con destrezza, cosa nei pensi dei gatti?
Yuri Di
È ufficialmente iniziata la serie sulla domesticazione 😏🔥💕
Salvatore Silvestro
Mentre i lupi da quale dinosauri derivano sempre se esistono? Scusami forse non è neanche la terminologia esatta magari non derivano da nessun dinosauro ma in realtà vorrei sapere l'antenato del lupo. Sei un grande seguo sempre i tuoi video e sono fantastici.
sam rizzardi
Tutti i canidi derivano dall'esperocione, un minuscolo predatore del dopo-Cretaceo che sembrava una mangusta. it.wikipedia.org/wiki/Hesperocyoninae
H.A.L 9000
Dimmi se fosse nato un umano con le gambe corte, l'avresti fatto accoppiare con un altro umano deforme e messo in mostra i loro bambini chiamandoli BASSOTTI?
Luciano Giacomino
Video molto interessante, mi piacerebbe che lo approfondissi. P. S. Cos'è quella zanna a fianco del disegno del occhio di alligatore?
pier domenico sommati
Ma è proprio sicuro che il dingo fosse il cane domestico degli australiani? Nessuno ha ipotizzato che possa discendere principalmente proprio da una delle popolazioni di "lupi" che spontaneamente si erano evoluti in modo da tollerare la vicinanza degli umani, e che in questo modo abbiano "seguito" gli aborigeni fino in australia, piuttosto che essere "portati" da essi?
sfenodonte
Potresti trovare interessante la storia del CANE DI COSTANTINOPOLI diffuso come randagio magia rifiuti caratteristico della citta ...poi Ataturk decise che non era bella cosa e li porto a morire di fame su di un isola.........idea poi presa da altri per comunità umane......... mi risulta che la razza viva ancora però in villaggi balcanici e anatolici ..tu ne sai nulla....
Naoki Makimura
A quando il video dove spieghi che l'uomo è stato addomesticato dai gatti?
Spartan Sau
Dici?
elisa gasparini
Il prossimo sui Gatti mi raccomando :)
Eley mb
Grazie mille!! Video esaustivo e trattato in modo semplice ma esaustivo 🤩🤩 pleaseeeee GATTO!! 😸😸
Cyla Smith
Ma il dingo come fa a essere il cane domestico se è un marsupiale.
ZooSparkle
Cyla Smith non è un marsupiale, è un cane
uwrong meright
Si ma nel thumbnail devi stare calmo, che quello e' solo uno shibainu.
Nicolo' Caramori
Vogliamo quello sui gattiiii
Iulia Krasnodar
Sì vogliamo gli approfondimenti al video!! 😍😍
Fabrizio Riva
Strano ci siano pochi film su questa storia straordinaria, io ricordo solo il film Alpha
Fabrizio Riva
@ZooSparkle Sì, in effetti è stata vista come un caso singolo e immediato. Ma d'altronde descrivere un processo durato migliaia di anni sarebbe poco hollywoodiano 😒
ZooSparkle
Alpha è ciò Che di più lontano possa esistere riguardo com’è andata davvero la domesticazione 😬
Ljubo Stevanovic
Sono ormai così tanto abituato a vederti su Instagram che mi fa strano vederti qui ahahahha comunque finalmente questo video😍 non vedevo l'ora
Ljubo Stevanovic
@ZooSparkle sisi, immagino, ma visto che ti seguo su entrambe le piattaforme, ti vedo di più li, perché pubblichi molto di più lì, per le ovvie cause 😁😁
ZooSparkle
qui ci sono da ben prima di Instagram! Grazie :)
Lucas 90
Questo video lo aspetto da anni complimenti sempre esaustivo e capace 😉👌
Dennis Pagano
Zoo scusa ma le mucche da dove arrivano?
Sono molto impaziente di vedere i prossimi episodi di questa serie👍👍🔥🔥
server offline
Ma quand'è che una razza si divide in 2 razze? Qual è il confine? Ad esempio quando i genitori delle due specie non riescono più a riprodursi? Oppure quando si riproducono ancora ma nasce un figlio sterile come nel caso del mulo?
Lorenzo V.
2 specie*